Noleggio a lungo termine, perchè conviene

I vantaggi pratici del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine per privati, aziende e partite IVA risulta molto più comodo e conveniente rispetto all'acquisto o al leasing, sia per vetture singole che nel caso di flotte aziendali.

Rivolgendovi alla Total Rent attraverso i nostri contatti, potrete avere a vostra disposizione per l'intera durata del contratto un consulente di riferimento che vi consiglierà il veicolo più adatto alle vostre esigenze, studierà la forma di noleggio più conveniente, e sarà pronto a rispondere ad ogni vostra richiesta e a risolvere in tempo reale ogni sorta di problema che possa insorgere.

Il noleggio a lungo termine solleva dai gravami della proprietà del mezzo, compresi l'acquisto, le tasse, le manutenzioni programmate e quelle straordinarie, i pagamenti di assicurazione e bollo, e semplifica di conseguenza la gestione aziendale del parco macchine, avendo già una persona dedicata in outsourcing ad occuparsi di ogni singola incombenza extra utilizzo.

In caso di guasti, incidenti, riparazioni o tagliandi, è sempre a disposizione del cliente un'auto sostitutiva, in modo da non interrompere l'erogazione del servizio né creare il minimo disagio; nello specifico se si verifica un incidente è compresa nel canone l'assicurazione kasko a copertura totale dei danni, anche gravi; a fine contratto, dopo un periodo che varia dai 24 ai 60 mesi, è possibile scegliere tra l'acquisto dell'auto noleggiata o il rinnovo del contratto con utilizzo di una nuova vettura.

Insomma i vantaggi di un noleggio a lungo termine si possono riassumere in tre grandi categorie:

  • vantaggi economici: sin dall'inizio del noleggio sono ben chiare e definite le spese e i costi totali, eliminando ogni possibile sorpresa o imprevisto da mettere a bilancio; non è contemplato alcun immobilizzo di capitale dovuto all'acquisto diretto del mezzo, occupandocene noi direttamente a nostre spese; non si subisce la svalutazione del veicolo, che viene restituito semplicemente a fine noleggio e non va rivenduto o ammortato; la spesa totale del canone risulta inferiore alla spesa sullo stesso periodo con veicolo acquistato direttamente, questo perché grazie al potere d'acquisto che possiamo mettere in gioco è nelle nostre possibilità ottenere prezzi più vantaggiosi riguardo l'acquisto dei veicoli, la loro assicurazione, la manutenzione e i finanziamenti collegati.
  • vantaggi operativi: il cliente viene sempre seguito e consigliato dal nostro personale, e non ha dunque bisogno di pensare direttamente alle incombenze legate al veicolo di proprietà o di delegare ad un qualche impiegato la gestione del parco macchine; ha a disposizione un'auto o una moto nuova e sempre in perfette condizioni, corrispondente perfettamente a quelle che sono le proprie esigenze pratiche e gusti estetici, potendo scegliere tra le proposte del nostro amplissimo parco veicoli.
  • vantaggi gestionali: i costi del canone sono deducibili e l'IVA collegata è detraibile, aumentando il vantaggio anche economico del noleggio; non è necessario controllare e rispettare scadenze, dal momento che tutti i servizi sono inclusi nel canone mensile e vengono gestiti dal nostro personale; la vettura non è di proprietà ma è intestata al locatario, eliminando così ogni tipo di rischio legato all'usato.

Servizi inclusi nel canone di noleggio

La spesa fissata per il canone mensile, che varia a seconda della durata del contratto, del tipo di veicolo scelto, degli optional che vi si aggiungono, del chilometraggio previsto e della scelta di versare un anticipo o meno, include i seguenti servizi, che sono da considerarsi coperti in toto e a carico della Total Rent:

  • Procedure burocratiche riguardanti le tasse di proprietà, l'assicurazione e il bollo, con loro pagamento
  • Gestione completa dei sinistri, dalla richiesta danni all'assicurazione fino alla riparazione con servizio di auto sostitutiva
  • Assistenza stradale continua con chiamata al numero verde
  • Interventi pianificati di manutenzione ordinaria e interventi estemporanei di manutenzione straordinaria
  • Assistente dedicato fornito dalla Total Rent per tutta la durata del noleggio a lungo termine
  • Veicolo sostitutivo sempre garantito in caso di riparazioni o controlli prolungati, per danni da incidente o per malfunzionamenti
  • Sostituzione dei pneumatici estivi e invernali e loro gestione con controlli periodici.

Vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine presenta in ogni caso dei vantaggi fiscali per le categorie coinvolte, cioè aziende, liberi professionisti ed agenti di commercio. A seconda della professione e della durata del noleggio cambiano le quote deducibili, ma in ogni caso esiste la possibilità di notevoli risparmi grazie alla facoltà di scaricare l'IVA e di dedurre i costi del canone.

Clicca qui e scopri i vantaggi fiscali nel dettaglio.

Noleggio a lungo termine: perché conviene rispetto al leasing

Il leasing è propriamente un contratto di finanziamento per l'acquisto della proprietà del mezzo, mentre con il noleggio a lungo termine la proprietà del veicolo rimane all'azienda che offre il servizio. Inoltre il leasing non prevede servizi aggiuntivi e di copertura totale, e aggiunge una maxi rata finale per il riscatto dell'auto o della moto; col noleggio a lungo termine si paga unicamente il canone, all'interno del quale sono comprese tutte le coperture di manutenzione e assicurative, evitando spese ulteriori e impreviste.

Noleggio auto a lungo termine: quanto conviene?

Consideriamo che il canone è omnicomprensivo poichè comprende anche la copertura assicurativa del'auto, la tassa di proprietà, la sostituzione pneumatici estivi e invernali, il bollo, il soccorso e l'assistenza stradale, le spese di gestione dell'auto e quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria. In pratica, l'unica spesa che dovremo sostenere sarà quella per l'acquisto del carburante.

Per verificare se questa forma contrattuale è davvero conveniente, prendiamo come riferimento del nostro calcolo un'auto che di listino costa 20.600 euro. Immaginiamo che il contratto di noleggio abbia una durata di 3 anni e che il sottoscrittore abbia scelto una percorrenza di circa 20000 km all'anno. Normalmente, le spese connesse all'acquisto di questo tipo di auto possono essere così quantificate:

  • Assicurazione RCA: circa 700 euro;
  • Bollo: 200 euro
  • Spese per i tagliandi da effettuarsi ogni 20000 (quindi 3 tagliandi): circa 250 euro ognuno;
  • Eventuale cambio di pneumatici estivi e invernali e spese per la convergenza e l'equilibratura: 700 euro circa.

Il tutto per un totale di euro 24.750. Nel caso del noleggio, invece, le spese totali ammonterebbero a circa 17.400 euro. Stiamo parlando di:

  • canone per il noleggio: circa 400 euro al mese;
  • Anticipo: circa 3.000 euro (che non verranno rimborsati al termine del contratto di noleggio);

Abbiamo ovviamente omesso nel nostro calcolo le spese sostenute per l'acquisto del carburante.

Noleggio auto a lungo termine: quanto conviene ai professionisti

Un ruolo fondamentale nel noleggio a lungo termine delle auto effettuato dai professionisti viene giocato dalle imposte. Gli articoli 164 e 19-bis 1 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi prevedono, infatti, particolari agevolazioni per i titolari di Partita Iva. Per questi soggetti, infatti, noleggiare un'auto a lungo termine conviene ancora di più. I titolari di Partita Iva potranno infatti dedurre il noleggio per il 20% del costo sostenuto durante il periodo di imposta di riferimento.

Vi è da dire, comunque, che esiste un limite annuo per la deducibilità. Stiamo parlando di un limite di 3.615,20 € per le auto: tale importo si riferisce solo al canone di noleggio e, dunque, non comprende i costi per le eventuali prestazioni accessorie. Per la loro deducibilità, tutte le spese dovranno essere dimostrate con il contratto e con le fatture.

E' importante segnalare, poi, che le società che stipulano un contratto di noleggio per i loro dipendenti, godono di una deduzione dei costi pari al 70%. Gli agenti ed i rappresentanti di commercio possono dedurre fino all'80% dei costi. Dunque, una convenienza senza limiti.

Noleggio auto a lungo termine: conclusioni

In definitiva, per quanto riguarda i privati, la convenienza del noleggio dipende da quanti chilometri abbiamo intenzione di effettuare con la nostra auto. Non conviene sottoscrivere un contratto della durata di 7-8 anni perchè i costi, in questo caso, non verranno mai ammortizzati nel tempo. Il risparmio nel noleggio a lungo termine di un'auto si registra per periodi più lunghi.

Noleggio a lungo termine auto con Totalrent:

Scopri tutte le proposte e le offerte di noleggio auto a lungo termine di Totalrent, visitando la pagina riservata esclusivamente al noleggio a lungo termine auto.

 
Non hai trovato quello che cercavi? Chiedi a noi!
*campi obbligatori

Ricerca Rapida

Tipo vettura: Marca:
Prezzo min:
Prezzo max:
Km min:
Km max:
Parola chiave: Cerca Tutte le auto a noleggio lungo termine OFFERTE noleggio lungo termine

Richiedi appuntamento

Presso la tua sede

Scegli ora e giorno ideali, e ti conferemo la nostra disponibilità a venire da te.

Voglio ricevere una visita

Richiedi appuntamento

Telefonico

Lasciaci un tuo recapito, ed un nostro operatore ti contatterà prima possibile.

Voglio essere chiamato

Richiedi informazioni

Per Email

Per informazioni rapide in qualsiasi momento della giornata. Ti risponderemo al più presto.

Voglio ricevere informazioni