Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione che, grazie alle sue caratteristiche, è ideale sia per clienti privati che per partite IVA. Infatti, oltre ai benefici risaputi, grazie a questa pratica soluzione è possibile pianificare in anticipo quelli che sono i costi, risparmiare risorse di denaro nonché di tempo. Tra i numerosi benefici di cui è possibile approfittare, vi sono senza dubbio anche i vantaggi fiscali del noleggio auto a lungo termine.

Quali sono i principali vantaggi fiscali del noleggio auto a lungo termine?

Tra i vantaggi fiscali del noleggio auto a lungo termine vi è senza dubbio la deducibilità delle imposte dirette e detraibilità dell’IVA, totale o parziale. Infatti, il noleggio auto a lungo termine è sottoposto ad un duplice trattamento fiscale, in quanto vengono applicate ad esso sia le imposte dirette come IRES e IRAP, ma anche l’IVA.

Infatti, nel noleggio auto a lungo termine, il canone viene principalmente suddiviso in due principali componenti: la quota noleggio, che rappresenta appunto il canone puro e poi vi è la quota servizi, che invece è la somma di denaro relativa a tutti i servizi accessori correlati al noleggio auto a lungo termine (come RC auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, furto e incendio e molto altro ancora).

La formula di noleggio auto a lungo termine, dunque, presenta numerosi vantaggi fiscali di cui è possibile approfittare, tra cui:

  • Pianificazione del cash flow: attraverso la formula di noleggio a lungo termine, è possibile gestire al meglio quello che è il cash flow aziendale, in quanto i pagamenti vengono effettuati in rate mensili.
  • Esclusione del bilancio: il veicolo noleggiato non deve essere iscritto nel bilancio dell’azienda, ciò significa che non deve essere considerato come un0attività fissa e dunque, il pagamento del canone mensile non va ad incidere sull’indebitamento.
  • Detrazione fiscale: questo, rappresenta senza dubbio il vantaggio principale, in quanto attraverso questa formula è possibile detrarre dalle tasse una parte del canone mensile che viene versato per il noleggio del veicolo. Ovviamente, la detrazione tende a variare a seconda della tipologia di veicolo che viene noleggiato e in base all’utilizzo (quindi se si tratta di un uso professionale oppure di un uso privato).
  • Nessun rischio di deprezzamento: questo rischio, infatti, è totalmente a carico della società di noleggio alla quale ci si è rivolti e non a carico dell’utilizzatore.

Questi, sono solo alcuni dei principali vantaggi fiscali di cui è possibile approfittare attraverso questa formula.

Noleggio auto a lungo termine: a chi rivolgersi per poter approfittare di tutti i vantaggi fiscali?

Total Rent, grazie alla fitta rete di agenzie dislocate in maniera capillare su tutto il territorio italiano e grazie alla presenza di una sede centrale a Roma, offre la possibilità di approfittare della formula di noleggio auto a lungo termine sia per privati che per aziende: grazie a questa formula e a seconda di quelle che sono le necessità, è possibile optare per il noleggio dell’auto di proprio interesse, con possibilità di approfittare dei numerosi benefici fiscali di cui è possibile approfittare.